NOVITA'
Nasce la 24M9-SX DIAMOND
Siamo orgogliosi di presentarti la novità 2020 JONICH. Si tratta di un’importante variante dell’apprezzatissima ruota 24M9-SX, il suo nome è 24M9-SX-DIAMOND. come nasce, a cosa si ispira, e come è costruita? Vediamolo insieme.
La continua richiesta di oggetti unici ed esclusivi ha raggiunto anche il mondo delle ruote a raggi. 24M9-SX-DIAMOND rappresenta una prima risposta di JONICH a questa richiesta. Il nome DIAMOND ben rappresenta l’arricchimento di queste ruote attraverso pietre preziose, incastonate con tecniche da oreficeria.
Tutto nacque un anno fa quando, con le idee chiare ma non troppo, ci approcciammo con un’azienda specializzata in arredamenti e finiture in pietra preziosa per Yacht di altissimo livello. Subito è stata evidente una grande affinità di intenti e anche un comune desiderio di sperimentare qualcosa di provocatorio ma nello stesso tempo raffinato, elegante e soprattutto mai visto prima: le pietre preziose sulle ruote per moto.
Subito abbiamo pensato ai pesi e all’ancoraggio sicuro di questi oggetti preziosi. Desideriamo rassicuravi nel dirvi che tutte le pietre scelte (non a caso) hanno peso specifico inferiore all’alluminio, per tanto non possiamo parlare di un incremento di peso. Superato il primo ostacolo, rimaneva il secondo al quanto difficoltoso da affrontare, ovvero l’ancoraggio stabile delle pietre alla ruota. Si consideri inoltre che le pietre poste sulla ruota posteriore, svolgono anche una funzione tecnica (impediscono ai raggi di svitarsi) e per tanto devono essere removibili.
Per smarcare il problema, abbiamo contattato orafi professionisti, e insieme a loro, abbiamo pensato a dei castoni avvitati direttamente sulla ruota. La creazione dei castoni ha richiesto molte ore di studio e modellazione 3D.
Infatti, oltre ad essere funzionali, devono assolutamente rispettare elevati criteri estetici. Gli addetti ai lavori sono rimasti entusiasti di quanto proposto a fine lavoro dal team.
Le pietre sono lavorate rigorosamente a mano … direi da mani esperte, molto esperte, il tutto in piccole ma raffinatissime botteghe che si nascondono in atelier di tutto rispetto nella zona di Milano più rinomata per arte e cultura, Brera. Si seguono minuziosamente, dime precedentemente modellate con tecniche CAD 3D e successivamente prototipate in solido attraverso RP o macchine utensili CNC. Le pietre non devono essere solo tagliate e modellate, la bravura del mastro intagliatore, sta proprio nell’ interpretare le venature naturali della pietra e armonizzarle facendole risaltare nella sagoma che assumerà l’oggetto finito, insomma è un mondo infinito tutto da scoprire, con regole e disciplina che rasentano la maniacalità. Ecco perché è nata subito intesa … noi facciamo ruote con lo stesso rigore e maniacalità.
Con le immagini che potete osservare, vi mostriamo le pietre attualmente disponibili, e ci permettiamo di contestualizzarle in un ambiente cromatico di nostro gusto. Ovviamente gli oggetti metallici sono disponibili in molte tonalità di colori e finiture.
Il nostro centro stile sarà lieto di ascoltarvi e di creare per voi e con voi le immagini necessarie per dissipare ogni dubbio sugli accostamenti che vorrete valutare: perché il percorso che porta alla definizione di una 24M9-SX-DIAMOND, è soprattutto un’esperienza!